E-BOOK, EDITORI, STORIE DELL’EDITORIA
Giornale della Libreria
L. Biava
13/02/2012
Nasce a Roma una nuova casa editrice. Si chiama Nilalienum e prende spunto dall’espressione di Terenzio «homo sum, humani nihil a me alienum puto» che, tradotta al condizionale, suona all’incirca come «nulla di umano dovrebbe essere incomprensibile per l’uomo».
Il nuovo progetto editoriale si propone la diffusione delle scienze economiche, filosofiche, antropologiche e psicologiche attraverso la divulgazione del pensiero di studiosi italiani e stranieri, nell’intento di promuovere un sapere integrato avvalendosi di contributi delle diverse discipline.
L’opera che inaugura le pubblicazioni di Nilalienum, in formato ePub, è un’antologia dei tre libri de Il capitale di Marx, Il mondo stregato e il suo disincanto, curata da Luigi Anepeta, psichiatra critico, scrittore, studioso di Marx e già autore di opere sull’economista e filosofo tedesco.
L’opera punta a minimizzare le difficoltà di lettura del testo originario ed è corredata da note introduttive e commenti sull’attualità del pensiero marxiano. Il titolo dell’e-book fa riferimento alla previsione di Marx che il mondo stregato – ciò che un uomo o una società pensano di se stessi – sarebbe andato incontro a un disincanto, mostrando una realtà come sistema capace di intossicarci con promesse e blandizie, ma anche inesorabilmente e strutturalmente tendente allo squilibrio.
A quest’opera seguiranno, nel prossimo biennio, opere antologiche e saggi dedicati ai più importanti pensatori degli ultimi due secoli, da Freud a Darwin, da Gramsci a Nietzsche nonché la pubblicazione di saggi di psichiatria critica.