Andrea Verga

 

Wikipedia

Andrea Verga (Treviglio, 30 maggio 1811 – Milano, 21 novembre 1895) è stato un medico e politico italiano.

Fu senatore del regno d'Italia nella XIII legislatura.

Biografia

Dopo un iniziale periodo di studi classici, nonostante i suoi genitori Giosuè e Donatilla Carcano desiderassero che intraprendesse la carriera ecclesiastica, Verga decise di intraprendere lo studio della medicina e la carriera accademica. Dopo essersi laureato nel 1832 presso l'Università di Pavia, iniziò a collaborare come assistente con Bartolmeo Panizza. Durante i primi anni della sua carriera medica subì un grave incidente che gli costò la perdita della vista ad un occhio.

Anatomico di discreta reputazione (il suo nome resterà legato al ventricolo di Verga), si dedicò agli studi psichiatrici. Nel 1848 si spostò a Milano ove partecipò, assieme a Carlo Erba, Giovanni Polli e Cesare Lombroso ai primi esperimenti sull'uso terapeutico della cannabis. Nel 1852 assunse la direzione del Manicomio Milanese della Senavra e dell'Ospedale Maggiore di Milano dove, a partire dal 1865, insegnò "Clinica delle malattie mentali".

Nel 1852 dette anche vita alla prima rivista specializzata "L'Appendice psichiatrica" della "Gazzetta medica italiana".

Nel 1864 fondò, insieme a Cesare Castiglioni e Serafino Biffi, l'"Archivio Italiano per le malattie nervose e più particolarmente per le alienazioni mentali".

La sua nomina a senatore risale al 16 novembre 1876, ed è stata convalidata il 12 dicembre dello stesso anno. Ha prestato giuramento il 16 marzo 1877.