Wikipedia
George Bernard Shaw (Dublino, 26 luglio 1856 – Ayot St Lawrence, 2
novembre 1950) è stato uno scrittore, drammaturgo, aforista,
linguista e critico musicale irlandese.
Biografia
Shaw nel 1876 lasciò l'Irlanda e raggiunse la madre a Londra.
Tra il 1879 e il 1883 si dedicò alla stesura dei suoi primi
romanzi, Cashel's Byron Profession, An unsocial socialist (Un
socialista asociale), Love among the artist (Amore fra gli artisti),
The irrational knot (Il vincolo irrazionale) e Immaturity, raccolti
più tardi in Novels of my nonage (Romanzi della mia minore
età). Dal 1884, dopo aver letto il Capitale di Karl Marx,
aderì al movimento socialista Fabian Society e scrisse nel
1887 i Saggi fabiani.
George Bernard Shaw, ispirandosi a Percy Bysshe Shelley, scelse sin
da giovane di diventare vegetariano per motivi etici, e fu poi
grazie all'amicizia con Henry Salt (autore di A plea for
vegetarianism) che iniziò a recensire libri per la Pall Mall
Gazette dove acquistò notorietà e iniziò a
farsi un nome. È tuttavia poco noto che ad età
avanzata ebbe bisogno di estratti epatici per curare gli effetti
della prolungata carenza di vitamina B12, presente esclusivamente
nei prodotti di origine animale. In seguito scrisse vari articoli
di critica letteraria ed artistica e dal 1888 si dedicò alla
critica musicale per The Star. Dopo aver composto The quintessence
of ibsenism (La quintessenza dell'ibsenismo, 1891), Shaw scrisse per
la Saturday Review gli articoli e saggi di critica drammatica,
polemizzando le convenzioni del teatro inglese.
A metà degli anni Trenta, a seguito di un viaggio in URSS in
cui conobbe personalmente Josif Stalin, divenne un fervente
sostenitore della Russia stalinista; ciò è
testimoniato dal fatto che l'11 ottobre del 1931, durante un periodo
di grande depressione economica negli Stati Uniti, affermò in
una radio americana che "ogni operaio specializzato (...) di
età adeguata e un buon carattere sarebbe stato accolto e
assunto in Unione Sovietica": in seguito a questa dichiarazione
un centinaio di statunitensi lasciarono gli USA per raggiungere
l'URSS. La prefazione della sua opera Fra gli scogli (1933)
costituisce soprattutto un tentativo di giustificare i pogrom
condotti dalla Direzione Politica di Stato (OGPU). In una lettera
aperta inviata al quotidiano di Manchester The Guardian
asserì che le notizie di carestie ricorrenti in URSS fossero
solo chiacchiere messe in giro con lo scopo di ingannare e sfruttare
i lavoratori. In un'altra lettera inviata al Labour Monthly,
infine, espresse il suo sostegno a Stalin nella campagna di supporto
a Trofim Denisovič Lysenko, lo scienziato sovietico che criticava
la genetica mendeliana.
L'opera drammatica
Dopo il debutto teatrale con Widowers' Houses (1892), Shaw
continuò a scrivere opere teatrali con crescente successo,
che culminò con il Premio Nobel per la letteratura,
assegnatogli nel 1925 con la motivazione: "Per il suo lavoro intriso
di idealismo ed umanità, la cui satira stimolante è
spesso infusa di una poetica di singolare bellezza".
Tra i tanti lavori teatrali, si segnalano questi:
* The philander (Il cascamorto, 1893);
* Mrs Warren's profession (La professione della
signora Warren, 1894) dove Shaw affronta con sarcasmo il problema
della prostituzione;
* Arms and the man (Le armi e l'uomo, 1894);
* Candida (1895);
* The man of destiny (L'uomo del destino, 1896);
* You never can tell (Non si sa mai, 1897);
* The devil's disciple (Il discepolo del diavolo,
1897);
* Captain Brassbound's conversion (La conversione
del capitano Brassbound, 1899);
* Caesar and Cleopatra (Cesare e Cleopatra, 1893)
I temi politici e religioso filosofici
Nella seconda fase della sua ricca produzione letteraria si trovano
opere che trattano temi politici e religioso-filosofici:
* John Bull's other island (L'altra isola di John
Bull, 1904);
* Major Barbara (Il Maggiore Barbara, 1905);
* The doctor's dilemma (Il dilemma del dottore,
1906);
* Pygmalion (Pigmalione, 1912);
* Androcles and the lion (Androclo e il leone,
1913);
* Man and superman (Uomo e superuomo, 1903);
* Back to Matuselah (Torniamo a Matusalemme,
1920)
L'ultima produzione
L'ultima fase dell'opera di Shaw è caratterizzata da
un'accentuata satira politica, che permea gli ultimi drammi:
* The apple cart (L'imperatore d'America, 1927);
* Too true to be good (Troppo vero per essere
bello, 1931);
* On the rocks (Fra gli scogli, 1933);
* The millionairess (La miliardaria, 1935);
* Genevra (Ginevra, 1938)