Rotary

 

Wikipedia

Rotary, sorto a Chicago nel 1905, è il primo Service Club. Ha ispirato la fondazione di altri club service quali il Kiwanis (fondato nel 1915), il Lions (fondato nel 1917), lo Zonta (fondato nel 1919) e il Soroptimist (fondato nel 1921).

Il Rotary è stato definito come gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo; questo vale a livello locale per il singolo Rotary Club e a livello mondiale per il Rotary International.

La filosofia

Service above self - nella traduzione italiana ufficiale Servire al di sopra di ogni interesse personale - è il motto ufficiale del Rotary, in modo conciso la filosofia del Rotary.

Secondo lo statuto del Rotary, gli obiettivi cui tutti i Rotariani devono tendere sono

    * lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
    * elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell'importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell'occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;
    * l'applicazione dell'ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
    * la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall'ideale del servire.

Successivamente alla stesura dello statuto rotariano, nel 1932 il Rotariano Herbert J. Taylor concepì la "prova delle quattro domande", un codice etico che undici anni più tardi fu adottato ufficialmente dal Rotary. La prova, tradotta in oltre 100 lingue, consiste nel porsi quattro domande fondamentali:

Ciò che penso, dico o faccio:

    * risponde a verità?
    * è giusto per tutti gli interessati?
    * promuoverà la buona volontà e migliori rapporti d'amicizia?
    * sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

La storia

Il primo Club Rotary fu fondato a Chicago dall'avvocato Paul P. Harris; il 23 febbraio 1905 vi tenne la prima riunione con i suoi amici Sylvester Schiele, un commerciante di carbone, Gustav E. Loehr, un ingegnere minerario e Hiram E. Shorey, un sarto.

Fin dall'inizio sono visibili alcuni principi basilari del Rotary: i quattro provenivano da diverse nazioni, appartenevano a diverse confessioni religiose e rappresentavano diverse professioni. Lo scopo dichiarato del club era una sincera amicizia tra i soci.

Poco dopo un quinto socio entrò nel sodalizio, il tipografo Harry Ruggles. Schiele viene eletto primo presidente; viene deciso il nome Rotary Club in riferimento alle riunioni settimanali, tenute a rotazione nei relativi uffici; viene deciso altresì il logo rotariano, una ruota dentata come simbolo dell'attività professionale, successivamente modificato più volte graficamente.

Entro la fine del 1905 i soci del primo Rotary Club erano diventati 30. Nello stesso anno l'aiuto per le persone meno fortunate venne dichiarato un'importante finalità della vita rotariana; curiosa è la prima attività benefica intrapresa: la costruzione di un servizio igienico pubblico sulla piazza del municipio di Chicago.

Il secondo Rotary Club venne fondato nel 1908 a San Francisco, il National Association of Rotary Clubs nel 1910; nello stesso anno nacque anche il primo Rotary Club fuori dai confini degli Stati Uniti nel 1910, a Winnipeg nel Canada. Questo fu seguito dal primo Club al di fuori del Nord America, nel 1911 a Dublino in Irlanda. L'idea si estese poi rapidamente a molte nazioni; altri Club internazionali dei primi anni furono quello di Cuba, nel 1916 e in India nel 1920. Il nome fu cambiato in Rotary International nel 1922 in quanto si erano insediati Club in sei continenti. Il Rotary si è affacciato al XXI secolo con un rinnovato impegno nel far fronte ai bisogni della società, dalle questioni ambientali all'analfabetismo, dalla fame ai problemi dell'infanzia a rischio.

Dopo il crollo del muro di Berlino e la dissoluzione dell'Unione Sovietica sono stati fondati numerosi Rotary club nell'Europa orientale e centrale, tra cui il primo club russo, costituito nel 1990. Da allora l'organizzazione ha visto una straordinaria crescita nella regione.

Il Rotary, fondato nel 1905 in un mondo nel quale le professioni erano quasi esclusivamente riservate agli uomini, nel 1989 ha aperto le porte alle donne. Attualmente ci sono 188.000 Rotariane nel mondo; un 20 % dei singoli Rotary Club, in molti casi quelli più antichi, è rimasto esclusivamente maschile; da alcuni anni è in atto una discreta, ma continuativa pressione da parte del Rotary International a favore di una apertura alle donne anche nei club più conservatori.

A un secolo dalla fondazione, il Rotary continua a essere orgoglioso della propria storia. In ricordo del primo luogo di riunione - la stanza 711 dell'Unity Building di Chicago – gli arredi d'epoca sono stati trasportati nell'attuale sede centrale del Rotary dove possono essere visti dai Rotariani provenienti da tutto il mondo.

I Rotariani

Ciascun Rotary Club sceglie i propri soci tra i rappresentanti delle categorie professionali presenti nella città o sul territorio; sono considerati possibili candidati le persone adulte di buona reputazione, in particolare i titolari, soci, amministratori o funzionari di un'impresa, le persone che esercitano un'attività o una professione stimata, le persone che ricoprono un'importante posizione in un'impresa o professione rispettabile e riconosciuta, con funzioni direttive e autorità decisionale; i leader nelle proprie comunità, nonché persone con particolari meriti culturali.

Non è permessa l'appartenenza contemporanea ad un altro Service Club che limiterebbe il tempo del socio a disposizione per il proprio Rotary Club.

Dai primi anni del secolo ventunesimo i criteri delle classifiche professionali sono meno severi, ma l'obiettivo è tuttora quello di ottenere uno specchio della composizione sociale della propria zona sotto l'aspetto professionale.

Un candidato può essere proposto da uno o più soci presentatori; solo con l'assenso di tutti i soci entra nel club. Come principio di buona fede, l'assenso non deve essere espresso. Se nessun socio adduce motivi di opposizione all'ingresso del nuovo socio, il candidato viene ammesso di diritto. La qualità di Rotariano è personale e non ha alcuna scadenza; l'ingresso nel Rotary Club di un'altra località in caso di trasferimento, già prima favorita dalle regole rotariane, è diventata pressoché automatica con le modifiche intervenute nei primi anni del XXI secolo. Molti Rotariani nel corso della propria vita hanno cambiato club più volte, sovente per motivi professionali come nel caso di diplomatici, consoli, docenti, dirigenti industriali o funzionari pubblici.


Organizzazione

Ciascun Rotariano è socio di un singolo Rotary Club, sovente abbreviato R.C.. Le dimensioni dei club vanno da una ventina di persone - anche meno in casi eccezionali, in particolare nelle nazioni piccole - fino al record attualmente (luglio 2008) detenuto dal R.C. Seattle, con 659 soci. Un numero tra 30 e 100 soci può essere considerato normale per un R.C. in un Paese occidentale.

Solitamente il primo R.C. di una città porta il nome della stessa città - quale R.C. Milano - mentre quelli fondati successivamente sono contrassegnati dal nome di una zona o di un quartiere - R.C. Milano Est, R.C. Milano Linate - ma anche di un importante punto di riferimento concreto o astratto, come nel caso di R.C. Milano Scala, R.C. Milano Leonardo da Vinci e R.C. Milano Europao di monumenti o toponimi geografici R.C. Varese Verbano

L'amministrazione di ciascun Rotary Club è autogestita; per tutte le funzioni importanti vale il principio dell'annualità; il presidente, il segretario, il tesoriere e altri vengono eletti per un anno rotariano, dal 1º luglio al 30 giugno dell'anno successivo; in nessun caso percepiscono compensi per la propria attività.

La parte centrale della vita rotariana è l'incontro settimanale - in italiano riunione o conviviale, a livello internazionale meeting - in giorni e orari prefissati, stabiliti dal singolo R.C. e pubblicati, in modo da rendere più agevole la partecipazione di Rotariani appartenenti ad altri R.C. Nei Paesi europei si tratta il più delle volte di una riunione conviviale dopo mezzogiorno oppure di sera, raramente di una riunione mattutina prima del lavoro, di una riunione serale dopo cena o in altri orari. La riunione settimanale è amichevole incontro sociale e nel contempo il momento per organizzare le attività di servizio.

Nessuna persona fa parte direttamente del Rotary International che invece è l'organizzazione mondiale di tutti i Rotary Club, con sede a Evanston (Illinois), un sobborgo di Chicago.

Il Rotary è strutturato in Club, raggruppati in Distretti e questi a loro volta sono raggruppati in Zone.

Da sottolineare che le iniziative di servizio non sono spesso autofinanziate dai soci. Il Rotary infatti non è solo un'associazione di filantropi (o di beneficenza), ma un sodalizio che raccoglie contributi attraverso delle azioni di servizio sul territorio.

Fondazione Rotary

La Fondazione Rotary (Rotary Foundation) è un'associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nell'aiutare i Rotariani, con sovvenzioni e programmi, a promuovere la pace, la buona volontà e la comprensione internazionale attraverso il miglioramento delle condizioni sanitarie, il sostegno all'istruzione e la lotta alla povertà.

Attività di Service

    * Azione Interna, rivolta al Rotary ed ai Rotariani
    * Azione Professionale, rivolta al mondo del lavoro
    * Azione di Pubblico Interesse, rivolta alla comunità in cui si radica il club
    * Azione Internazionale, rivolta a sviluppare la pace e la comprensione tra i popoli
    * Azione "Nuove Generazioni" che riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio.

Sono numerose le iniziative locali ed i servizi sociali a livello nazionale ed internazionale che i soci svolgono gratuitamente o autofinanziandosi anche attraverso la Fondazione Rotary.

[...]

Il Rotary in Italia

Il 20 dicembre 1923 venne fondato a Milano il primo Rotary Club Italiano, di chiara ispirazione anglosassone; tra i soci fondatori furono l'industriale scozzese James Henderson - primo presidente del nuovo club - l'ingegnere irlandese Leo Giulio Culleton - primo segretario dell'R.C. Milano - un giornalista inglese e un avvocato italiano.

Dopo l'interruzione del periodo fascista e della seconda guerra mondiale il Rotary in Italia crebbe rapidamente; attualmente (31 gennaio 2009) conta 42.173 Rotariane e Rotariani in 763 club. Finora due italiani hanno guidato il Rotary mondiale in qualità di presidente internazionale, Gian Paolo Lang dell'R.C. Livorno nell'anno rotariano 1956/57 e Carlo Ravizza (R.C. Milano Sud Ovest) nel 1999/2000.

I dieci Distretti ai quali appartengono i Rotary Club dell'Italia, ma anche quelli situati in alcuni Stati confinanti, sono rubricati come Zona 12 del Rotary International. I relativi siti web, qui in seguito linkati, forniscono informazioni sulle attività distrettuali, ma rimandano anche ai siti web dei singoli R.C. di ciascun Distretto.

Il Distretto 2030 comprende le Regioni Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, il Distretto 2040 la Lombardia settentrionale, compresi i ben 35 R.C. milanesi, il Distretto 2050 la Lombardia meridionale e orientale nonché la Provincia di Piacenza, il Distretto 2060 le Regioni Trentino-Sudtirolo, Veneto e Friuli Venezia Giulia, il Distretto 2070 le Regioni Emilia-Romagna e Toscana nonché la Repubblica di San Marino. Gli R.C. del Lazio e della Sardegna formano il Distretto 2080, quelli dell'Albania e delle Regioni Abruzzo, Marche, Molise e Umbria il Distretto 2090, le Regioni Calabria e Campania invece il Distretto 2100. Nel Distretto 2110 si trovano sia gli R.C. della Sicilia che anche quelli situati nella Repubblica di Malta; alle Regioni Basilicata e Puglia corrisponde il Distretto 2120.