Marcel Proust

 

www.treccani.it

Scrittore francese (Parigi 1871 - ivi 1922). Figlio di Adrien, prof. universitario di medicina, e di Jeanne Weil, di ricca famiglia ebrea, donna sensibile e colta alla quale restò morbosamente legato, all'età di nove anni cominciò a soffrire d'asma, malattia che lo tormentò tutta la vita. Frequentò il liceo Condorcet di Parigi (1887-89), dove strinse le prime amicizie importanti e collaborò al periodico studentesco Revue lilas; s'iscrisse poi alla facoltà di diritto, seguendo contemporaneamente corsi alla Scuola di scienze politiche e alla Sorbona, dove fu allievo di H. Bergson. Collaborò a Le Banquet, la rivista fondata (1892) da un gruppo di amici del Condorcet, alla Revue blanche e ad altri periodici e quotidiani tra cui Le Gaulois, e, dal 1903, a Le Figaro.

Dal 1914 uscirono sulla Nouvelle revue française ampî estratti delle sue opere.

Fin dagli anni liceali frequentò assiduamente i salotti dell'alta borghesia e dell'aristocrazia parigina, di cui avrebbe poi stigmatizzato lo snobismo, e nell'affaire Dreyfus si schierò in favore della tesi innocentista. Fu intimamente legato al musicista R. Hahn e allo scrittore R. de Montesquiou. Insieme a B. de Fénelon nel 1902 fece un viaggio in Belgio e in Olanda (l'unico altro viaggio fu quello con la madre a Venezia, nel 1900).

Dopo la morte del padre (1903) e soprattutto della madre (1905) si dedicò interamente alla stesura della sua opera, in un progressivo isolamento che lo portò a tappezzare di sughero la sua stanza nell'appartamento di boulevard Hausmann dove si trasferì nel 1906, assistito negli ultimi anni dall'autista Alfredo Agostinelli e, dopo la morte di questo, dalla fedele governante Céleste Albaret.

L'unico, immenso romanzo che scrisse, dopo varî tentativi, a partire dal 1909 fino all'anno della morte, s'intitola À la recherche du temps perdu e consta di sette parti intimamente legate: la prima, Du côté de chez Swann, uscì nel 1913 a spese dell'autore da Grasset, dopo che il parere negativo di A. Gide ne impedì la pubblicazione presso Gallimard; seguirono (questa volta da Gallimard) À l'ombre des jeunes filles en fleur (1918), che ottenne il premio Goncourt, Le côté de Guermantes (2 voll., 1920-21), Sodome et Gomorrhe (3 voll., 1921-22). Postume apparvero le ultime tre parti: La prisonnière (1923), Albertine disparue (1925, chiamata anche La fugitive) e Le temps retrouvé (1927).

Fondata su un impianto autobiografico, l'opera, la cui struttura ciclica richiama quella della Comédie humaine di Balzac e della Tetralogia di Wagner, è un grandioso affresco della società francese all'inizio del secolo, del suo linguaggio, delle sue passioni e delle sue leggi; allo stesso tempo è la storia di una vocazione artistica che si realizza dopo una lunga esperienza di tempo "perduto", tempo che nell'arte è possibile ritrovare, cioè rivivere nella sua verità.

In contrasto con il canone dell'oggettività del realismo, la narrazione, dietro la quale è percepibile la lezione di Chateaubriand, di Nerval, di Baudelaire ma anche l'influsso degli studî della psicologia del tempo sulle "intermittenze" della memoria, si dispiega attraverso il punto di vista soggettivo di un narratore protagonista, a partire da un evento fortuito: un sapore "ritrovato" nel gustare una madeleine risveglia la memoria facendo inaspettatamente riaffiorare alla coscienza tutto un mondo dimenticato.

Il racconto, che adotta la forma del monologo interiore e si sviluppa attraverso frasi lunghe, ricche di subordinate, ruota intorno a diversi poli ideologici: si va dalla critica ad ogni mito, amoroso o mondano, che tende a cristallizzarsi in idolo, alla prefigurazione di un bello in sé, a un discorso sull'omosessualità che fornisce lo spunto a una più vasta meditazione sulla condizione di vittima e di carnefice in cui precipita chiunque contragga un rapporto affettivo.

Intrisa di un senso drammatico dell'esistenza, ma sorretta da un'ironia che diviene fervido umore narrativo, la Recherche trascende il clima decadente, che pure la sostanzia, per collocarsi agli apici dell'esperienza letteraria del sec. 20°. Il momento irrazionale (la memoria involontaria che nel contatto fra due sensazioni, l'una presente, l'altra passata, scopre la loro essenza comune e fa ritrovare il tempo perduto) è solo la prima tappa nel cammino verso l'arte, che si raggiunge nel completo dispendio esistenziale, di ragione oltre che di forze inconscie, poiché solo la ragione sa stabilire i nessi, creando un discorso narrativo. Tale poetica è frutto di un lungo travaglio critico che preparò lentamente la scrittura del romanzo.

Dopo Les plaisirs et les jours, una raccolta di racconti che uscì nel 1896 con una prefazione di A. France, P. redasse il primo abbozzo della Recherche. Il lavoro lo occupò dal 1895 al 1899; ne venne fuori un grosso manoscritto (pubbl. post. nel 1952 col titolo Jean Santeuil; trad. it. 1953), rimasto incompiuto.

Alla scoperta di quello che chiamò il suo "metodo", P. fu avviato dai successivi studî sull'estetica di J. Ruskin, di cui tradusse The Bible of Amiens (1904), aggiungendovi un'importante introduzione, e Sesame and lilies (1906). Frattanto svolgeva un tipo di esercizio letterario al quale si era dedicato fin da ragazzo, il "pastiche", sorta di parodia dello stile di scrittori famosi (pubblicò nel 1919 Pastiches et mélanges), e tra il 1908 e il 1909 scriveva il Contre Sainte-Beuve (post., 1954), in cui accusava il critico d'aver confuso l'io biografico e mondano degli artisti con il loro io profondo, che solo crea l'opera d'arte. Altri testi sono stati pubblicati postumi (Chronique, 1927; Textes retrouvés, 1968), incluse le numerose corrispondenze.

*

www.pbmstoria.it

Tempo e memoria: Proust e Freud

Probabilmente fu l'indagine del filosofo francese Henri Bergson (1859-1941), il quale aveva condotto una profonda analisi del tempo della coscienza e della sua articolazione in un flusso continuo di istanti, a dare l'impronta più caratteristica al monumentale romanzo Alla ricerca del tempo perduto del francese Marcel Proust (1871-1922). Proust del resto non conosceva gli scritti di Freud e quindi non poteva attingere da essi l'idea che il tempo interiore dell'inconscio traduce la propria apparente caoticità in manifestazioni di pensiero spesso basate su associazioni imprevedibili, frammenti di ricordi, fantasie. Tuttavia, tanto il soggetto proustiano che quello freudiano si appropriano del mondo proiettando su di esso i propri stati d'animo. In entrambi l'Io ha un carattere narrativo, ossia è una realtà in costante divenire che realizza la conoscenza di sé con crescente approssimazione. Il famoso biscotto madeleine che ne La strada di Swann il protagonista omonimo intinge in una tazza di tiglio ( Doc15) e che offre lo spunto alla sua memoria di affondare nell'oblio del passato, richiama in qualche modo il processo della dimenticanza, registrata autobiograficamente da Freud, di "quel minuscolo stato di frontiera che ha per capitale Montecarlo" ( Doc6). Un episodio apparentemente insignificante sollecita in entrambi i casi la memoria, anche se in modo diverso, e fa scoprire qualcosa di se stessi che era sfuggito alla coscienza.

Possiamo ancora trovare altre analogie: la vastità della narrazione proustiana ha il fine di far rivivere attraverso la memoria del protagonista un mondo che non è più, ma che si rende presente allo spontaneo fluire di ricordi associati a sensazioni. Analogamente, l'affresco psicoanalitico freudiano mostra un soggetto umano sempre alle prese con un mondo trascorso di rapporti umani, quelli intrattenuti con i genitori, che tornano a essere presenti in modo involontario nei sogni, nei lapsus, nei rapporti affettivi ecc. Il tempo dei personaggi di Proust e il tempo del soggetto di Freud oscilla costantemente tra passato e presente: entrambi i soggetti riconoscono se stessi in questa sorta di moto pendolare e avvertono che in esso risiede un modo di scoprire la propria identità personale. Il carattere oscillatorio del tempo è dunque ben diverso da quello di tradizione positivista o naturalista. In quanto tempo interiore, esso non può essere suddiviso in segmenti; il prima e il dopo si accavallano e tendono talora a fondersi.