Monarchia

 

www.treccani.it

[...]

Età moderna e contemporanea.

Mentre in Francia proseguiva la costruzione di un potere statale fortemente centralizzato, l’Inghilterra, dopo i tentativi di Enrico VIII e di Elisabetta, tornava alla linea di sviluppo politico-istituzionale già impostata dalla Magna charta, sventando il programma assolutistico degli Stuart. La Petition of rights (1628), il Bill of rights (1689), l’Act of settlement (1701) costituiscono le leggi fondamentali della m. inglese che si avviò decisamente al costituzionalismo. Ogni atto del re doveva essere ormai controfirmato dai ministri che rispondevano al Parlamento, e più tardi dovevano addirittura essere scelti tra le persone gradite a questo. In caso di conflitto tra gabinetto e Parlamento decideva il popolo con le elezioni. Il re e il parlamento non costituivano più delle personalità investite di diritti propri reciprocamente limitati, ma formavano ormai delle istituzioni impersonali dello stato; di qui il principio che il re non muore mai e la distinzione tra la competenza del re in consiglio (potere esecutivo) e del re in Parlamento (potere legislativo).

Dopo la Rivoluzione francese il sistema monarchico costituzionale si impose gradualmente in Europa; la posizione del re si coordinava con la teoria, già elaborata in Germania fin dai tempi di Federico il Grande, della persona giuridica statale. Pertanto, nei sistemi costituzionali del 19° sec. la m. cessava di essere un’istituzione al di sopra dello Stato, per diventare organo dello Stato. Il re era un semplice rappresentante dell’unità e personalità dello Stato con funzioni via via più ridotte mano a mano che si passava a forme più compiute di governo parlamentare, attraverso un processo di svuotamento delle prerogative monarchiche in funzioni ratificatorie e certificatorie delle decisioni prese in sede parlamentare.

In questo senso – e per effetto delle successive modificazioni istituzionali – il re costituisce una figura per molti versi fungibile con il presidente della forma repubblicana.