Monsieur Lecoq

 

Wikipedia

Monsieur Lecoq (conosciuto in Italia anche come signor Lecoq) è un personaggio letterario nato in Francia dalla penna dello scrittore di romanzi polizieschi Émile Gaboriau e ispirato alla figura dell'avventuriero francese Eugène-François Vidocq.

Il personaggio è uno dei pionieri del genere e ha in un certo senso preparato il terreno al più celebre Sherlock Holmes, il metodico e scientifico detective ideato da Arthur Conan Doyle. Lo stesso Holmes cita Lecoq in Uno studio in rosso, apostrofandolo come "un miserabile imbranato". Ma Emile Gaboriau è stato comunque il primo a inventare il personaggio dell'investigatore procedurale, inserendolo nel contesto di un racconto al centro del quale c'è la risoluzione di un crimine o più in generale di un mistero.

Lecoq appare per la prima volta nel 1863 in L'affare Lerouge (L'Affaire Lerouge), sul quotidiano francese Pays che pubblicava a puntate un feuilleton dello scrittore.

Personaggio all'inizio di poca importanza, una sorta di allievo dell'ispettore Tabernet, altro personaggio di Emile Gaboriau, Lecoq diventerà in seguito il preferito dell'autore che, promossolo ad ispettore della Sûreté, gli farà assumere il ruolo del moderno poliziotto dotato di grandi doti di raziocinio.
Opere

Monsieur Lecoq è il protagonista di quattro romanzi e un racconto di Gaboriau, e di diversi pastiche:

    L'Affaire Lerouge (1866)
    Le Crime d’Orcival (1867)
    Le Dossier No. 113 (1867)
    Les Esclaves des Paris (1868)
    Monsieur Lecoq (1869)
    Une Disparition in Le Petite Vieux des Batingoles (1876)
    Le Vieillesse de Monsieur Lecoq (1878) di Fortune du Boisgobey
    La Fille de M. Lecoq (1886) di William Busnach e Henri Chabrillat
    File No. 114: A Sequel to File No. 113 (1886) di Ernest A. Young (scritto in lingua inglese)
    Le Dernier Dossier de M. Lecoq (1952) di J. Kéry