James Bryce


Wikipedia

James Bryce (Belfast, 10 maggio 1838 – Sidmouth, 22 gennaio 1922) è stato un politico, storico e giurista inglese.

Bryce fu decorato con il Order of Merit e il Royal Victorian Order.

Fu presidente della British Academy dal 1913 al 1917.

Elaborò la distinzione tra «costituzione rigida» e «costituzione flessibile». Una costituzione è flessibile se, formatasi nel corso di un lungo sviluppo, è soggetta - senza alcun vincolo formale - a continui aggiustamenti e mutamenti; una costituzione è rigida in quanto, varata solennemente da un determinato organo, determina una volta per tutte la forma dello Stato e scoraggia i mutamenti dichiarandosi intangibile o quantomeno prevedendo regole cogenti per la propria modificazione.

*

www.treccani.it

Bryce James, visconte

Giurista, storico e uomo politico (Belfast 1838 - Sidmouth 1922). Insegnò diritto civile a Oxford, fu più volte ministro liberale e ambasciatore a Washington. Scrisse di varî argomenti, ma legò particolarmente il suo nome alle indagini storico-comparativistiche per la sua conoscenza profonda del diritto romano e inglese.

Tra le numerose opere: The American Commonwealth (1888 e successive ed.); The holy Roman empire (1864, ult. ed. 1904); Modern democracies (1921; trad. it. 1949-53). Viaggiò lungamente in Africa, Asia e America. Fu socio straniero dei Lincei (1904).