Restaurazione

(1815-1848). Periodo della storia europea compreso tra il congresso di Vienna e le rivoluzioni del 1848. Contrassegnata dall'equilibrio fra le potenze vincitrici di Napoleone, la Restaurazione ebbe due fasi essenziali: la prima, fino al 1830, caratterizzata dalla sostanziale tenuta del sistema di solidarietà internazionale (Santa alleanza e Quadruplice alleanza, 1815) inaugurato da Austria, Prussia, Russia e Gran Bretagna, imperniato sui principi di legittimità e di equilibrio; la seconda, a partire dalla rivoluzione di luglio, segnata dalla progressiva affermazione del liberalismo all'interno degli stati europei. Conservatorismo e liberalismo da un lato, classicismo e romanticismo dall'altro, alimentarono una feconda dialettica culturale e politica, mentre i movimenti nazionali, primo fra tutti quello greco (1821-1829), cominciavano ad agire da elemento scardinatore dell'ordine disegnato a Vienna da Metternich.

Sul piano economico, la Restaurazione vide il trionfo dell'Inghilterra manifatturiera (con il rapido sviluppo delle imprese tessili), l'affermazione della nuova concezione liberistica propugnata dalla scuola di Manchester e notevoli trasformazioni tecnologiche, che consentirono alla Gran Bretagna di meccanizzare velocemente l'agricoltura, liberando la manodopera necessaria all'industrializzazione. In tutta Europa, inoltre, a partire dal 1830, andò sviluppandosi il trasporto su rotaia.

Quanto ai moti costituzionali, essi furono repressi nel sangue dal "concerto europeo" nel 1820-1821 e, parzialmente, nel 1830-1832. Nel 1830 il Belgio conquistò l'indipendenza, mentre risale al 1834 la costituzione del Deutscher Zollverein, unione doganale fra i paesi di lingua tedesca sotto la presidenza della Prussia.

Riforme politiche di notevole rilievo segnarono l'ascesa al potere dei liberali in Gran Bretagna (1832): dall'estensione del suffragio alle leggi sul lavoro dei fanciulli, all'abolizione della schiavitù.

Anche in Francia, sotto la monarchia di luglio, la borghesia dei commerci modernizzò le istituzioni e le strutture del paese, nonostante l'opposizione dei gruppi democratici e socialisti.

Situazione d'immobilità, invece, in Russia e Austria; cupa conservazione in Italia e in Spagna; sanguinosa repressione dei moti polacchi (1830): questo il quadro politico nell'area d'influenza della Santa alleanza. Il romanticismo nelle sue varie espressioni (letteratura, arti figurative, musica) dominò incontrastato il panorama culturale del ventennio precedente il 1848.