Y. M. C. A.

 

www.treccani.it

di Al. Si.

Sotto questa sigla è universalmente nota la Young Men's Christian Association (Associazione Cristiana dei Giovani). Questa istituzione, di origine e carattere protestante, sorse sotto assai modesti auspici nel 1845 in Londra per opera di un giovane commerciante inglese, Giorgio Williams. Esso costituì all'inizio un semplice e fraterno convegno di giovani cristiani intesi a rafforzare la loro fede con la lettura della Bibbia e la preghiera in comune. Ma per combattere più efficacemente le tentazioni del nuovo ambiente creato dal sorgere dell'urbanesimo e della civiltà industriale, il Williams si convinse che occorreva allargare il campo d'azione e badare alla difesa e alla salvezza dell'uomo intero - corpo, mente e spirito -, com'è simboleggiato dallo stemma triangolare dell'associazione.

Dall'Inghilterra il movimento si estese presto nell'Europa e nell'America Settentrionale; in Italia le prime associazioni furono fondate nelle Valli Valdesi del Piemonte nel 1851, sviluppandosi poi, con l'unificazione della patria, in tutta la penisola per costituirsi, nel 1887, in Federazione nazionale.

Il primo segretario dell'Y. M. C. A. di Ginevra, Henri Dunant, noto in tutto il mondo come fondatore, con l'italiano valdese Giorgio Appia, della Croce Rossa Internazionale, fu anche il propugnatore di una più vasta e intima fraternità cristiana tra i varî movimenti nazionali. Egli organizzò a Parigi, nel 1855, la prima conferenza universale che formulò la cosiddetta "Base di Parigi", la quale esprime tuttora il fondamento spirituale del movimento.

L'Y. M. C. A. continuò a progredire in modo autonomo in ogni paese, finché, nel 1888, sorse la necessità di creare un centro permanente per coordinare e stimolare le attività dei Gruppi nazionali. Si costituì allora il Comitato universale che ebbe e ha tuttora la sua sede a Ginevra.

In Europa le associazioni si svilupparono soprattutto nel campo spirituale; nell'America Settentrionale si orientarono verso la creazione di un'opera sociale-religiosa in modo da costituire una delle maggiori istituzioni educative e culturali del continente, con case del giovane, dormitorî, palestre, piscine, scuole, campeggi, ecc. Sotto la spinta e con l'aiuto del movimento americano e grazie all'azione di uomini come R. C. Morse e J. R. Mott, le Y. M. C. A. nordamericane allargarono il loro campo d'azione e si estesero nell'America Centrale e Meridionale, nell'India, in Cina e nel Giappone.

Durante la guerra mondiale intrapresero e diressero, in collaborazione con la Croce Rossa americana, una vasta opera di assistenza morale e materiale ai soldati.

Si contano attualmente circa 10.000 associazioni, diffuse in 56 paesi, con oltre due milioni di soci.

Y. W. C. A. - Analoghe finalità persegue nel campo femminile l'Y. W. C. A. (Young Women's Christian Association) sorta in Inghilterra nel 1855 e diffusa ora in circa 50 nazioni, con attività particolarmente adatte alla funzione e alla mentalità della donna costretta a vivere fuori dell'ambiente familiare. Anch'essa ha lo scopo preciso di "portare le giovani a una conoscenza di Cristo come Signore e Salvatore che si esprime nel carattere e nella condotta". Tende pure alla pratica unità del cristianesimo ed è organicamente costituita in comitati nazionali autonomi federati al Comitato universale con sede a Ginevra.

Le due istituzioni, pur avendo rapporti di fraterna collaborazione, costituiscono però due organismi distinti e autonomi.

Bibl.: Histoire des Unions Chrétiennes de Jeunes Gens, Ginevra 1894; Rapport du Comité Universel des U. C. J. G. à la XIXe Conférence universelle, ivi 1931; R. C. Morse, History of the North American Young Men's Christian Association, New York 1913; Ch. Niven, Study of the World's Y. W. C. A., Ginevra 1924; The Purpose of the Young Women's Christian Association; Aims and Practice of the World's Y. W. C. A., ivi 1934.

Wikipedia

La YMCA, acronimo di Young Men's Christian Association (Associazione Giovanile Maschile Cristiana) è una organizzazione cristiana ecumenica che mira a fornire supporto ai giovani e alle loro attività. La YMCA ora fornisce aiuto sia ai giovani uomini che alle giovani donne.

Ogni YMCA regionale gestisce il proprio personale e le proprie finanze. A livello nazionale, le YMCA regionali hanno relazioni soprattutto in termini di strategia globale e di direzione - l'organizzazione è davvero basata sulla comunità e il personale che ci lavora o che la sostiene è costituito da volontari e da impiegati locali. In molte regioni, attualmente, le YMCA locali sono quasi soltanto una comunità di centri sportivi, con poco a che fare con le origini religiose.
Indice

    1 Storia
    2 Attività
        2.1 Attività spirituali
        2.2 Genitori e figli
        2.3 Educazione fisica
        2.4 Istruzione
    3 YMCA e la comunità gay
    4 Note
    5 Altri progetti
    6 Collegamenti esterni

Storia

Il movimento della YMCA fu fondato a Londra il 6 giugno 1844 da George Williams e da un gruppo di suoi amici cristiano-evangelici. Williams era un sarto, impiego frequente per i giovani uomini che affluivano nelle città a causa della Rivoluzione industriale. I suoi compagni avevano impieghi simili. Erano preoccupati dalla mancanza di attività salutari per i giovani uomini in città come Londra. Le alternative erano spesso le taverne, i bordelli e altre tentazioni al peccato. La "Y" si espanse in Australia nel 1850. La prima YMCA nel Nord America aprì a Montreal nel Quebec il 25 novembre 1851 e la prima negli Stati Uniti il 29 dicembre 1851.

Oggi le YMCA sono presenti in 122 nazioni.
Attività

Le attività della YMCA possono essere divise in quattro categorie:
Attività spirituali

La YMCA degli inizi era fortemente impegnata nello studio della Bibbia. Rispondendo alle necessità delle comunità in cui agiscono, alcune YMCA si dedicano in modo più generale ai valori spirituali.
Genitori e figli

A livello nazionale, le Guide Indiane, le Principesse e i Coraggiosi della YMCA hanno fornito molteplici opportunità per fare amicizie, campeggi e escursioni nelle tribù (incluso l'artigianato e il volontariato sociale) per diverse generazioni di genitori e bambini. Il programma è dedicato a bambini dall'età prescolare fino agli 8-9 anni.

Le radici di questo sempre vivace programma affondano in simili attività risalenti fino al 1926. Tra i principali fondatori di quello che oggi è diventato il programma YMCA Genitori/Figli ci furono Harold Keltner, direttore della YMCA di Saint Louis, e indirettamente Joe Friday, attraverso la guida di caccia degli Indiani Ojibway. I due uomini si incontrarono nei primi anni Venti del Novecento, quando Joe Friday tenne un discorso a un banchetto per Genitori e Figli della locale YMCA, organizzato da Harold Keltner. Oggi, Joe Friday e Harold Keltner sono commemorati con stemmi premio che rendono onore alla loro eredità e sono assegnati a meritevoli volontari del programma.

Gli aderenti alle Guide Indiane della YMCA sono storicamente orgogliosi di rendere omaggio e rispetto alla cultura dei Nativi Americani. Seguendo i cambiamenti nella sensibilità politica, il nome ufficiale per questo programma è oggi conosciuto ovunque come "Guide dell'Avventura", sebbene alcune federazioni nella California e nella Carolina del Nord hanno scelto di mantenere il riferimento indiano fino 2009. Trailblazers (Gli Apripista) è il programma genitori/figli della YMCA per i bambini più grandi.

I bambini si guadagnano stemmi premio raggiungendo diversi obiettivi, come completare un prefissato percorso a piedi nella natura e partecipare a eventi promossi dalla Y. Un tipico incontro in una zona residenziale delle Guide Indiane è parodiato nella commedia del 1960 di Bob Hope e Lucille Ball Un adulterio difficile (The Facts of Life). Più recentemente, un'ulteriore testimonianza della continua popolarità delle Guide I della YMCA si vede nella commedia del 1995 di Chevy Chase e Farrah Fawcett L'uomo della casa (The Man of the House).
Educazione fisica

La pallacanestro e la pallavolo sono due sport di squadra ideati da istruttori YMCA, rispettivamente James Naismith e William Morgan. Anche i primi rudimentali tentativi di calcio a 5 sono da addebitarsi ad istruttore dell'YMCA: Juan Carlos Cerini a Montevideo e João Lotufo a Sao Paolo durante gli anni 1930.
Istruzione

Molti college ed università devono la loro fondazione alla YMCA. Per esempio, la Sir George Williams University, una delle due scuole che poi divennero la Concordia University, prese vita dai corsi serali proposti dalla YMCA di Montréal.

La YMCA fu tra i pionieri del concetto di scuola serale, fornendo opportunità di istruzione alle persone con un lavoro a tempo pieno. Molte YMCA hanno tra le loro offerte di istruzione corsi di inglese per stranieri, scuole superiori a insegnamento alternativo e asili per l'infanzia.

Gli studenti delle scuole superiori hanno la possibilità di partecipare allo YMCA Youth and Government (YMCA Governo e Gioventù), nel quale gruppi di ragazzi in rappresentanza di ogni comunità YMCA si radunano annualmente nelle rispettive sedi legislative del loro Stato per "impossessarsi della Capitale di Stato per un giorno". Lo YMCA Youth and Government aiuta gli adolescenti nell'educazione e nella partecipazione civiche in un contesto realistico.