La Voce Repubblicana

 

Wikipedia

La Voce Repubblicana è il quotidiano del Partito Repubblicano Italiano (PRI), fondato nel 1921. Attualmente il direttore responsabile è Francesco Nucara.

Storia

Il primo numero del quotidiano uscì il 15 gennaio 1921 a Roma. Il direttore inizialmente fu Giovanni Conti, seguito poi da Ferdinando Schiavetti. Nell'ottobre 1926 il quotidiano fu soppresso dal regime fascista. Prima della sua chiusura, il giornale poteva contare sulla collaborazione di Carmelo Puglionisi, autore del libro Sciacalli, in cui raccontava la storia dei fuoriusciti antifascisti italiani a Parigi.

La testata fu ripresa dopo la caduta del fascismo (25 luglio 1943). Il primo numero uscì in agosto. Dopo l'occupazione nazista di Roma furono pubblicati clandestinamente altri dieci numeri, sino alla liberazione di Roma. Il 10 giugno 1944 riprese le regolari pubblicazioni, sotto la direzione del fondatore Giovanni Conti.

Il quotidiano fu costretto a chiudere nel dicembre del 1978 per problemi finanziari. Riaprì poi nel maggio 1981, ai tempi della segreteria di Giovanni Spadolini. Nuovamente costretto alla chiusura nel 1998, nel giugno del 1999 ha ripreso le pubblicazioni. Il giornale ha chiuso nuovamente dal giugno 2000 al giugno del 2003, quando tornò in edicola per impulso del nuovo segretario del Pri Francesco Nucara. Rispetto alla precedente edizione, il quotidiano ha rinnovato la grafica e il formato. La redazione conta praticamente quattro giornalisti: Riccardo Bruno, membro della Direzione del Pri, Francesco Bernardini, Chiara Capotondi e Lanfranco Palazzolo.