Rocambole

 

Wikipedia

Rocambole è un personaggio immaginario protagonista di diversi romanzi dello scrittore francese del XIX secolo Pierre Alexis Ponson du Terrail.

È un avventuriero e un ladro gentiluomo. Sebbene quasi dimenticata dal grande pubblico, l'opera di Ponson du Terrail ha esercitato una grandissima influenza sull'evoluzione della narrativa d'avventura, precorrendo la narrativa eroica moderna. Il termine rocambolesco è entrato nell'uso per riferirsi ad azioni particolarmente audaci, avventurose e spericolate. Dopo Ponson du Terrail, anche altri autori si sono cimentati a proseguire la saga di Rocambole.

Rocambole viene introdotto nell'opera di Terrail come un personaggio negativo, che prima si schiera con un "cattivo" (Sir Williams) e poi lo assassina, finendo in prigione. Tuttavia, a partire dal quarto romanzo della serie, il personaggio subisce una drastica trasformazione; fuggito di prigione e pentito per i suoi trascorsi, diventa un vero e proprio eroe positivo. Viene caratterizzato come una sorta di ladro gentiluomo e benintenzionato, con tratti che anticipano eroi della finzione moderna come Arsenio Lupin, Fantômas, Simon Templar e Doc Savage.