Dino Provenzal

 

www.lfb.it

Nasce a Livorno (Italia) nel 1877. Letterato, professore, scrittore versatile e umorista garbato, comincia a pubblicare per l'editore Cappelli fin dal 1900, a ventitré anni.

Collabora con Il giornalino della domenica di Vamba e con il Corriere dei piccoli diretto da Silvio Spaventa Filippi, e manterrà sempre con quest'ultimo un rapporto di amicizia.

Nel 1912 traduce le fiabe di Grimm per l'Istituto editoriale italiano di Milano.

Scrive nel 1916 il "Manuale del perfetto professore", uno dei suoi libri più famosi.

Traduce Mirabeau ("Lettere a Sofia") per Formiggini nel 1925.

Cristiano di origine ebrea, viene comunque colpito dalle "leggi razziali" fasciste. Il suo nome viene indicato tra gli autori da cancellare (anche nelle pubblicazioni a fumetti e nei libri per ragazzi); preside al Liceo Severino Grattoni di Voghera, verrà reintegrato nel suo ruolo soltanto dopo la Liberazione, nel 1946 (il fratello Federico sarà invece ucciso nel campo di sterminio di Auschwitz).

Per le edizioni Lattes scrive commenti critici ai testi più importanti della letteratura italiana, spesso adottati dalle scuole. Soprattutto per Hoepli pubblica libri gradevoli e suggestivi che si addentrano nei percorsi e nelle curiosità della lingua.

Nel 1972 scrive la presentazione a "Il Vangelo nei lager: un prete nella Resistenza", di Don Roberto Angeli.

Muore a Voghera (Italia) nel 1972.