Luigi Messedaglia

 

www.sapere.it

Medico, filologo, storico e uomo politico italiano (Verona 1874-Arbizzano 1956). Deputato dal 1923 al 1929, poi senatore, abbandonati gli studi di medicina si dedicò a ricerche storico-letterarie, con prevalenti interessi di storia delle scienze in ricerche considerate fondamentali: Il mais e la vita rurale italiana (1927), Per la storia dell'agricoltura e dell'alimentazione (1932). Gli importanti studi folenghiani, pubblicati dal 1919 in poi, sono stati raccolti postumi in Vita e costume della Rinascenza in Merlin Cocai (1973; 2 vol.). Numerosi i libri e i saggi di memorie sulla famiglia Messedaglia (specialmente su Giacomo Bartolomeo “Bey”) e su Verona.


Wikipedia

Luigi Messedaglia (Verona, 9 dicembre 1874 – Arbizzano, 7 febbraio 1956) è stato un medico e politico italiano ricordato anche per i suoi studi di agronomia.

Laureatosi in medicina all'università di Padova, dopo aver ricoperto il ruolo di professore di patologia medica all'università si dedicò carriera politica diventando prima deputato e poi senatore.

Nipote di Angelo Messedaglia, anch'egli senatore del Regno d'Italia, nella sua carriera politica assunse il ruolo di membro della Commissione per il giudizio dell'Alta Corte di Giustizia, della Commissione per l'esame dei disegni di legge per la conversione dei decreti-legge e della Commissione per l'agricoltura.

Durante la prima guerra mondiale servì la patria nella Croce Rossa Italiana con il grado di colonnello.

Luigi Messedaglia fu importante anche come studioso dell'agricoltura (in particolare interessante un suo volume sulla storia del mais) e come letterato. Itnrattenne dei rapporti con il filologo Giorgio Pasquali.