Luigi Lucatelli

 

Wikipedia

Luigi Lucatelli  (Roma, 1877 – Roma, 1915) è stato un giornalista e scrittore italiano.

Lucatelli scrisse diversi romanzi, novelle, articoli su diversi argomenti. Fu corrispondente di guerra e raggiunge la popolarità negli ultimi dieci anni della sua vita firmando con lo pseudonimo di Oronzo E. Marginati scrivendo in un linguaggio diverso e particolare.

*

www.sapere.it

Collaborò al Travaso*, creando il tipo del “cittadino che protesta”, Oronzo E. Marginati, personificazione del piccolo borghese, dotato di buon senso, ma gretto e ipocrita.

I suoi articoli furono raccolti nel volume postumo Come ti erudisco il pupo (1920). Tra le altre opere: Così parlarono due imbecilli (1910), La parte del baritono (1912), Il cittadino Così Così (postumo, 1919).

* Settimanale satirico e umoristico fondato a Roma nel 1899. Dopo la seconda guerra mondiale il titolo fu abbreviato in Travaso. Pungente e spregiudicato, spesso feroce nella satira sociale e politica, ospitò spesso nelle proprie pagine firme illustri come quelle di Trilussa e di L. Lucatelli , che creò il fortunato personaggio del “cittadino che protesta”: Oronzo E. Marginati. La pubblicazione cessò nel 1966.