Estremismo

www.treccani.it
Enciclopedie on line

estremismo In senso stretto, e. designa quei soggetti politici o sociali che non escludono, in linea di principio, il ricorso a forme di comportamento illegale o violento. Questa forma di e., nel quadro di un regime democratico, caratterizza in genere movimenti e gruppi che si collocano al di fuori dei partiti rappresentati in Parlamento. In senso più ampio, tuttavia, l'accusa di e. può essere rivolta anche a soggetti politici 'istituzionali' (partiti, sindacati ecc.), quando le loro posizioni, su determinati argomenti, sono ritenute eccessivamente radicali.


Estremismo politico
Enciclopedie on line

Collocazione degli attori politici (partiti, sindacati, movimenti, associazioni o individui) in prossimità di un estremo dell’asse destra-sinistra definito in termini prevalentemente ideologici.

La difficoltà di generalizzare i concetti di destra e di sinistra ha indotto a riformulare la nozione in termini storici e psicologici. Perciò sono stati individuati alcuni nuclei tematici di cultura politica ai quali ricondurre ideologie e comportamenti estremistici: per es., il nazionalismo, il razzismo, il totalitarismo.